condizionatori4 1

4 consigli per far durare più a lungo il tuo condizionatore

Scopri subito quali sono i migliori 4 consigli degli esperti per aumentare la vita utile del tuo condizionatore.

Pulire i filtri

I filtri del condizionatore vanno pulire con regolarità e non appena si rende necessario. Prima di accendere il condizionatore per la stagione estiva, controlla i filtri e mettili nuovi. I filtri costituiscono un ambiente perfetto per la proliferazione di batteri e muffe. Purtroppo, il batterio della legionella, detta anche febbre del legionario, trova un luogo perfetto per moltiplicarsi proprio nel tuo condizionatore. Allora cambia spesso i filtri e puliscili con prodotti specifici.

Impostare la temperatura

Imposta correttamente la temperatura del tuo condizionatore d’aria per evitare pericolosi sbalzi di temperatura. Prendi un termometro e mettilo all’esterno, lontano dalla luce diretta del sole, e dopo un po’ leggi la temperatura. A questo punto, imposta il tuo condizionatore con una temperatura di qualche grado in meno. Sono, infatti, sufficienti 3 – 4 gradi in meno rispetto a fuori per avere un immediato sollievo dalla calura, altrimenti rischi uno shock termico che può provocare sindromi da raffreddamento.

Direzionare il getto d’aria

Per non avere problemi usando il condizionatore, ricorda di non metterti mai sotto il getto diretto dell’aria. Il condizionatore deve essere messo lontano dalle persone, altrimenti si ha un vento freddo che arriva addosso. All’inizio potrebbe essere piacevole, ma i risultati di certo non lo sono: torcicollo e crampi allo stomaco per il freddo preso non sono per niente piacevoli. Devi allora, impostare il getto d’aria in modo che non colpisca nessuno. Di solito, per ovviare a questo problema, gli esperti della manutenzione e assistenza Samsung Nettuno suggeriscono di installare il condizionatore in corridoio o in entrata.

Chiamare per la manutenzione ordinaria

Per migliorare la durata del condizionatore nel tempo, il consiglio migliore è quello di chiamare con regolarità una ditta di fiducia che si occupi della manutenzione e assistenza Samsung Nettuno perché si prenda cura del tuo apparecchio, eliminando i problemi in modo da farlo durare a lungo nel tempo, minimizzando rotture e guasti.