paranco

Tutto in merito alle gru a cavalletto o portale.

Caratteristiche.

La gru a portale è un attrezzo che serve per sollevare grandi pesi. In cima alla struttura viene messo un paranco che solleva ogni tipologia di materiale od oggetto. Questo genere di gru è particolarmente versatile e si può installare in diversi luoghi di lavoro, grazie alle sue molte applicazioni. Il carico viene spostato in modo rapido e altrettanto sicuro ed efficace. Una gru a portale o a cavalletto è costituita da tre parti che si possono smontare e trasportare facilmente. La gambe della gru a portale sono facilmente pieghevoli in modo da facilitarne ulteriormente il trasporto. La portata della gru a portale di tipo standard si aggira intorno ai 2000 chilogrammi ma è possibile alzare pesi maggiori grazie alla personalizzazione delle caratteristiche. La maggior parte dei modelli di gru a portale o a cavalletto hanno delle pratiche ruote per essere portate ovunque. Alcuni modelli possono essere, invece, progettati per muoversi lungo un binario.

Materiali.

I materiali che costituiscono la gru a portale sono stati scelti perché conferiscono sia leggerezza che assoluta resistenza che diventa fondamentale quando si sollevano grandi pesi. L’acciaio zincato, rispetto all’alluminio, è più resistente ma conserva una grande facilità di trasporto.

Massima praticità.

La gru a portale, detta anche a cavalletto, è davvero molto pratica e può tornare utile in diverse situazioni. Innanzitutto, questo tipo di strumento per il sollevamento dei pesi è facilmente trasportabile grazie a questa sua struttura. Un altro fattore che le conferisce praticità, è la possibilità di utilizzare diversi paranchi: si possono agganciare alla struttura paranchi elettrici o anche manuale che tirano su anche grandi pesi. Una  gru a portale è perfetta dove è troppo complicato o impossibile montare una classica gru fissa che è molto ingombrante.

Personalizzazione.

In base alle diverse esigente, possono essere progettate su misura le gru a portale. Molti hanno bisogno di una gru a portale con determinate caratteristiche e perciò è necessario un certo grado di personalizzazione per rispondere efficacemente alle diverse esigenze.

Tutto quello che c’è da saper in merito alla gru a portale è sul sito web di ALfaTech www.alfatechsollevamento.com.