A tavola con la tradizione romagnola: i migliori piatti della Riviera

Una vacanza a Milano Marittima equivale anche alla scoperta del piacere della tavola. Gli amanti dei sapori autentici e della buona gastronomia italiana, saranno felici di poter assaggiare la migliore cucina tradizionale romagnola.

Nella piccola località balneare, infatti, la proposta enogastronomica è molto ampia: spazia dalle ricette più antiche a quelle rivisitate con ricercatezza, per unire insieme tradizione e innovazione in un perfetto equilibrio di genuina riscoperta e sorprendenti connubi culinari. Per chi soggiorna in un albergo Milano Marittima tre stelle, la presenza di chef locali gli permette di deliziarsi fin dalle prime luci del mattino con gusti e sapori genuini della cucina romagnola. L’utilizzo di prodotti a chilometro zero o del vicino entroterra, è l’ideale per chi vuole fare una colazione o un brunch energetico e dal sapore tradizionale.

I locali presenti, dalle pizzerie alle trattorie, dalle enoteche ai più noti ristoranti, garantiscono ai propri ospiti indiscutibile qualità ed eccellente servizio. L’incredibile offerta culinaria di Milano Marittima valorizza i piatti e le pietanze di tutto il territorio, e della copiosa tradizione della Riviera Romagnola.

Le gustose proposte

Le specialità romagnole possono essere degustate in tutto il periodo dell’anno, ma anche e soprattutto durante gli eventi enogastronomici organizzati, sagre e rappresentazioni a tema, abbondanti nel periodo estivo. Le ricette prevedono, oltre ai gustosi antipasti e taglieri ricchi di salumi e formaggi, abbinati alla classica e antichissima piadina romagnola realizzata con strutto di maiale, succulenti primi e secondi a base di carne di suino nero locale, di ovini tipici, o a base di pesce fresco, accompagnati da un ottimo vino da vitigni autoctoni, come il Sangiovese, Albana e Trebbiano.

Immancabili nel menù della tradizione anche i dolci gourmand, semplici nella loro interezza sono preparati con ingredienti genuini o arricchiti da tanta frutta secca. Presenti anche nei numerosi laboratori di pasticceria, in base alla stagione, rappresentano le leccornie protagoniste di tutto il territorio.

Chi ha voglia di deliziare il proprio palato deve assaggiare le specialità gastronomiche di origine contadina, come le torte salate a base di erbette, lo gnocco fritto o i crescioni fritti, e gli svariati tipi di pasta fresca all’uovo, come i tortelli, i cappelletti ed i passatelli, conditi con salse e ripieni tipici, a base di formaggio squacquerone o raviggiolo, o in versione minestra.

Anche il palato più raffinato troverà eccezionali i secondi a base di maiale, cacciagione e selvaggina, cotti come tradizione comanda, con adeguati aromi e spezie. Altrettanto gustosi, per rimanere in tema di secondi a base di carne, l’agnello con piselli alla romagnola ed il coniglio in porchetta, tipico della zona del Cesenatico.

Chi ama il pesce troverà squisite le ricette marinare, come il classico fritto misto, realizzato come una volta, ed il brodetto di pesce alla romagnola. Dulcis in fundo, la ciambella romagnola e le classiche raviole dolci ripiene di marmellata e castagne.

Come potete vedere, le proposte della cucina tradizionale romagnola sono una leccornia per il palato. Dagli antipasti ai primi, ai dessert passando per la vasta selezione di secondi di carne e pesce si ha la possibilità di provare tante e ottime ricette dai sapori indimenticabili. Non ci resta che di augurarvi buon appetito.