dipendenze

Dipendenza da alcol, cos’è e quali sono i sintomi

Cos’è la dipendenza da alcol? Si parla molto di questo problema ma, solo chi lo vive in fin dei conti lo può comprendere pienamente. Una dipendenza di per se è qualcosa dalla quale appunto dipendiamo. Può essere il consumo eccessivo di cibi, di medicine, di alcolici, di sigarette e non solo.

La dipendenza da alcol in fin dei conti crea diversi problemi nella persona che ne soffre. Induce infatti in cambiamenti profondi dal punto di vista neurochimico. Ma perché la gente resta assuefatta da questa sostanza?

I ricercatori parlano di proprietà anestetiche sia dal punto di vista fisico che mentale. La persona sotto gli effetti dell’alcol sente meno dolore e alleggerisce anche il disagio psichico. La persona che fa un uso eccessivo di sostanze alcoliche, arriva a una vera e propria dipendenza fisica.

Quando smette di bere in pratica, inizia a sperimentare una serie di sintomi che lo porteranno a ricadere nel proprio vizio, semplicemente per il fatto di non voler sopportare tali sintomi quali:

  • Dolori fisici

  • Agitazione

  • Vomito

  • Tremolio alle gambe

  • Brividi

Chi si rifugia nell’alcol solitamente va alla ricerca di un sollievo sia per il corpo che per la mente. Chi beve però tende a essere aggressivo, poco tollerante e si irrita facilmente. Ecco che, per chi vive intorno a lui, la situazione diventa particolarmente ingestibile.

La dipendenza da alcol oggi come oggi è intesa come una malattia cronica, piuttosto difficile da sconfiggere soprattutto perché la persona non ammette quasi mai di essere malata. Chi ammette la propria dipendenza riesce a intraprendere un percorso che potrebbe portare alla guarigione.

A provocare la dipendenza, spesso è un evento spiacevole e il rischio è che, anche dopo un’iniziale uscita dalla dipendenza, quando si ripresenterà un problema, la persona cadrà nuovamente nelle vecchie e dannose abitudini se non si lascerà aiutare affrontando un percorso mirato che permetterà davvero di liberarsi di questo fantasma.