fotovoltaico 2

Impianti fotovoltaici: costi e risposte alle domande più frequenti.

Questa è la guida che ti illustra quali soni costi relativi a un impianto fotovoltaico e alla sua messa in opera.

Costo iniziale.

Il costo iniziale di un impianto fotovoltaico è variabile e dipende dal tipo di pannelli fotovoltaici che si scelgono. Per fare una stima si può calcolare che un impianto fotovoltaico per un’abitazione standard di circa 100 mq ha un costo di circa 3.000 euro per kW installato. Un impianto per una famiglia di 4 componenti è di solito di a 3 kW costa 9.000 euro. Se, invece, l’impianto fotovoltaico da installare è di grandi dimensioni come per un’azienda, il prezzo si aggira intorno ai 5.000 euro per kW.

Costi aggiuntivi.

Oltre al costo iniziale dell’impianto fotovoltaico, devi tener conto anche di alcuni costi aggiuntivi che vanno ad aumentare la spesa che devi sostenere. Innanzitutto, c’è il prezzo del pannello fotovoltaico che può essere ridotto se hai accesso agli incentivi statali. Anche la fase di installazione e i vari componenti per la resistenza sul tetto contribuiscono a far alzare il prezzo, infatti, sul tetto va installata una struttura per reggere l’impianto fotovoltaico. La fase di progettazione ha un prezzo è variabile in base all’accessibilità della casa dove desideri installarlo. Infine, tieni conto anche delle eventuali opere murarie necessarie per l’installazione.

Costi di installazione.

L’impianto fotovoltaico è installato su una pozione del tetto che ricopre l’abitazione. Se questo è facilmente accessibile, non ci sono costi aggiuntivi. Il costo però potrebbe variare in base a situazioni diverse da quella descritta, dove l’accesso non è così immediato e semplice.

Costo dell’allaccio Enel.

Per far funzionare un impianto fotovoltaico devi farlo allacciare alla rete Enel. Nel caso in cui l’energia elettrica prodotta fosse superiore a quella che effettivamente consumi, questa può essere immessa nella rete e produrre così un risparmio sulla tua bolletta. Significa che la società Enel ti dovrà pagare l’energia che hai prodotto con il tuo impianto fotovoltaico casalingo. Però devi collegarlo alla rete e il costo dipende dalla potenza del tuo impianto.

Per altre informazioni su impianti fotovoltaici: costi e risposte : www.fotovoltaicosulweb.it .