ggg 1

Una guida completa alla curcuma per conoscerne i pregi e le possibilità di utilizzo

La curcuma è una pianta spontanea perenne e molto diffusa, la cui radice viene utilizzata come spezia nella cucina orientale, soprattutto indiana, nella medicina tradizionale ayurvedica come trattamento per diversi disturbi e patologie, e come cosmetico naturale per la cura e la bellezza della pelle. La guida completa alla curcuma permette di conoscere tutte le proprietà e i principii attivi di questa pianta dall’aroma intenso e dal colore giallo brillante, considerata un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo. Ampiamente diffusa in tutta l’Asia orientale, soprattutto in Malesia e India, la curcuma è uno degli ingredienti base per la preparazione del curry, il caratteristico mix di spezie che insaporisce gran parte delle specialità orientali. Grazie alla guida completa alla curcuma è possibile conoscere le proprietà benefiche e i principii attivi di questa preziosa radice, oltre a scoprirne i valori nutrizionali, le curiosità e le modalità con cui si utilizza comunemente in cucina.

Preziosa per la salute, la curcuma è un potente antinfiammatorio naturale, svolge un’ottima funzione depurativa e favorisce la digestione e la funzionalità del fegato. E’ ricca di elementi antiossidanti importanti anche per contrastare diverse tipologie di tumore, protegge il sistema cardiovascolare ed è un ottimo antibatterico. In cucina la curcuma, con il caratteristico gusto penetrante, è perfetta per insaporire piatti a base di pollo, pesce, verdure e riso, e costituisce la base ideale per una cucina dall’atmosfera etnica, sana e naturale.

In genere non ha controindicazioni, ma con la guida completa alla curcuma sarà facile anche seguire le poche precauzioni dovute, più che altro, ad un uso eccessivo della spezia, che può provocare nausea e acidità di stomaco. Oltre alle classiche ricette, la radice della curcuma, essiccata e ridotta in polvere, può essere utilizzata con successo anche per la preparazione di bevande e tisane. Con uno o due cucchiaini di spezia, acqua bollente, miele e succo di limone, lasciati in infusione per pochi minuti, si ottiene una bevanda dal gusto piacevole, rinfrescante e digestiva, ottima al naturale o insaporita con un po’ di miele, sia calda che fredda.